Maria Peteinaki

MEMBRO

Greece

Μaria Peteinaki è un architetto, laureato all’Università Politecnica di Atene, e lavora nel settore dal 2004. È co-fondatrice dello studio di architettura Oddworks (2006), e poi di ATAthens, un collettivo focalizzato sulla creazione di nuove narrazioni su Atene e sul rafforzamento delle comunità locali. Recentemente, il suo studio è diventato ECUAL, un laboratorio collaborativo focalizzato su soluzioni ecologiche per l’architettura e la città. È politicamente attiva dal 2009, in iniziative locali di base, ma anche nei Verdi: è stata co-portavoce del partito in Grecia, membro del Board del partito europeo e candidata alle elezioni europee. Dopo le elezioni legislative del 2019, ha lasciato il partito per motivi politici, e ora lavora alla creazione di un nuovo gruppo ecologico che ispiri le persone a impegnarsi maggiormente sul piano politico, e a proporre soluzioni alle questioni attuali, avendo come priorità il cambiamento climatico, i diritti umani e la crisi dei rifugiati.