Lidia Lo Schiavo

FONDATRICE

Italy

Lidia Lo Schiavo è professoressa associata di Sociologia presso l’Università degli Studi di Messina, dove insegna “Sociologia” e “Sociologia economica e della globalizzazione”. I suoi interessi di ricerca riguardano temi di teoria sociale e politica, teoria critica, teoria democratica, sociologia politica, sociologia delle migrazioni, studi europei e interculturali con particolare riguardo per l’area Mediterranea. Ha partecipato a numerosi convegni nazionali e internazionali, è membro dell’Associazione Italiana di Sociologia (AIS), International Political Science Association (IPSA), European Sociological Association (ESA) e del Réseau d’Etudes sur la Globalisation et la Gouvernance Internationale et les Mutations de l’Etat et des Nations (REGIMEN, UC Louvain), e ha al suo attivo numerose pubblicazioni, monografie e articoli, tra cui le monografie Ontologia critica del presente globale (Mimesis, 2014) e Post-democracy and Neoliberal Hegemony (Lambert Publication, 2017).